Estate a Courmayeur

Cosa fare a Courmayeur d’estate?

Scroll

Courmayeur è sia una cittadina con un nucleo antico e affascinante sia una stazione alpina italiana; per questo permette attività sportive a ogni livello e vacanze in mezzo alla natura per tutta la famiglia.

In una posizione ottimale tra il centro del comune e l’attacco della funivia Courmayeur L’hotel Triolet è l’ideale per sportivi e famiglie con bambini che, soggiornando da noi, hanno tutto ciò che serve a portata di mano per una vacanza indimenticabile!

Sport estivi a courmayeur

Di sicuro la possibilità di fare sport d’estate a Courmayeur non manca!

Chi viene in vacanza qui può usufruire di tantissime opzioni diverse sia nel comune, con l’attrezzatissimo Sport Center che nei dintorni con tutte le attività nelle fantastiche Val Ferret e Val Veny.

Qui trovi un breve riassunto, diviso per attività, con riferimenti utili ai siti dove trovare le informazioni  in dettaglio.

Trekking

D’estate le piste estive diventano sentieri fantastici per escursioni, passeggiate o percorsi per  mountain bike e piste da arrampicata o alpinismo.

Tra i più conosciuti il Tour del Monte Bianco, 170 KM, uno dei più bei trekking d’Europa.

In 12 giorni si percorre un anello e si può partire da Courmayeur direzione rifugio Bertone (a 4 km di distanza raggiungibile in meno di 2 ore) oppure,  4 km dopo il rifugio Bonatti.

Ci sono due percorsi, “base” e “insolito” più difficoltoso.

Non c’è bisogno di guide perché ben segnalato e molto frequentato ma è indispensabile una guida cartacea in modo da sapere ogni tappa cosa ci aspetta. Se non volete portarvi tenda e sacchi a pelo ci sono rifugi lungo tutto il percorso. Qui trovate tutte le informazioni in dettagli sulle tappe del TMB.

trekking

Courmayeur è anche posizionata sulle due Alte vie della Val d’Aosta

Alta Via 1 e Alta Via 2, due percorsi circolari che permettono di attraversare l’intera Val D’Aosta.

L’Alta Via 1, o Alta Via dei Giganti, si sviluppa tra Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco. Ben segnalata e con sentieri abbastanza larghi e segnati da essere facilmente seguibili è percorribile da qualunque escursionista anche di livello base (sopratutto in alcuni tratti a più bassa quota, sui 2000 metri).

Il percorso totale si  snoda tra i 2000 e quasi 3000 metri ed è articolato su 17 tappe da 3-5 ore di cammino ognuna tra boschi e prati. Ovviamente per ogni tappa si troveranno alberghi, campeggi e rifugi.

L’Alta Via 2 o Via Naturalistica permette di ammirare flora e fauna, come stambecchi, aquile e camosci,  durante il percorso. Il periodo ideale è fine luglio, in piena fioritura.  Anche questa è ben tracciata e accessibile anche a escursionisti senza particolari esperienze. Ha 14 tappe da 3-5 ore di marcia che dai 2000 metri  arrivano fino ai 3300 metri del Col Loson.

Entrambe le alte vie vengono tracciate nei dettagli sul bellissimo sito del turismo della Val D’Aosta e per vedere tutti i percorsi che partono da Courmayeur basterà inserire “Courmayeur” nel link  “ricerca sentieri per comune” dove troverete un utilissimo elenco  dei 58 percorsi con dislivelli e difficoltà che partono da Courmayeur.

Basterà selezionare il sentiero e avrete tutte le informazioni, compreso lo zoom del tracciato.

Ferrate

Ci sono ben 3 ferrate che partono direttamente da Courmayeur delle 16 vie aperte in Val D’Aosta.

Sentiero attrezzato Mont de la Brenva  dal rifugio Pavillon (difficoltà: Escursionisti Esperti con Attrezzatura  durata 1,30 h)

Sentiero attrezzato rifugio Boccalatte dal casello autostradale di Courmayeur (difficoltà: Facile durata 3,30 h)

Via ferrata al Rifugio Monzino dal casello autostradale di Courmayeur (difficoltà: Poco Difficile durata 2,45 h)

Per tutte le informazioni vi rimandiamo all’apposita sezione del sito del turismo della Val d’Aosta 

Arrampicata

Arrampicata in palestra di roccia outdoor e su muro indoor.

Climbing Indoor: il free climbing su roccia a cielo aperto è il massimo ma anche quando piove puoi allenarti al Courmayeur sport Center dal martedì alla domenica.

Mountain Bike

Tantissimi I tracciati esistenti a cui si è aggiunto a fine luglio 2021 il percorso  La Palud e Lavachey e ci sono grandi progetti per il 2022 come il nuovo sentiero (pedoni e MTB) tra Courmayeur e Chamonix con rientro con mezzi pubblici prenotabili tramite app, dotati di cestelli porta bici.

2 tapis roulant per le 2 piste di discesa e un’area esercizi con tante strutture per migliorare l’equilibrio al costo di 10 euro al giorno.

Informazioni: Bike Park MTB Monte Bianco Fraz. Dolonne (dietro l’abitato) 11013 COURMAYEUR (AO)  

Tel:(+39) +39 348 8769005 E-mail: mtbmontebianco@gmail.com

Se siete già esperti e volete solo avere indicazioni dei tracciati, qui trovate una lista dei migliori percorsi in mountain bike a Courmayeur

Per i più allenati c’è anche il tour del monte Bianco in Mountain Bike  210 km di spettacolo con rifugi per 5 giorni di percorso.   tour bici e Mountan Bike su courmayeurmontblanc

Evento estivo MTB  17, 18 e 19 Giugno 2022 – Courmayeur – Dolonne  spettacolo e divertimento in Mountain Bike a Courmayeur tra cui il Campionato Italiano XCC, la Coppa Italia Giovanile e la prova Internazionale Italia Bike Cup. 

Equitazione - Trekking a Cavallo

Amate la sensazione del vento nei capelli e di essere tutt’uno con il cavallo?

A solo  7 km dall’Hotel Triolet, il maneggio Cheval d’Aoste Mont Blanc permette attività varie: dal battesimo della sella per grandi e piccoli fino al trekking a cavallo in Val Ferrett.

CONTATTI  Loc. Planpincieux – Val Ferret  11013 COURMAYEUR (AO) Tel: +39.392. 3723761  E-mail:  chevaldaostemb@gmail.com

Tennis, Squash e Ping Pong 

Al Forum Sport Center a Courmayeur si possono prendere lezioni di tennis e squash (per lezioni info 338 6983695 ) 

Sempre al Forum Sport Center  sono disponibili 3 tavoli da Ping Pong (info Tel: 0165.841612)

4 Tavoli da Ping Pong disponibili anche nell’area ricreativa Club des Sports (Tel: +39 0165.89570)

In località Pussey si possono prenotare corsi individuali e collettivi di Tennis e Squash su 3 ampi scoperti in terra rossa. (info Tel:+39 334.1035477)

Nuoto: dove fare il bagno a Courmayeur


Dalla funivia Courmayeur a pochi metri dall’hotel Triolet, si raggiunge la piscina da 20 metri riscaldata del Plan Checrouit a 1.750 metri, aperta a luglio e agosto. Spettacolare il panorama attorno. A disposizione anche spogliatoi,  il solarium, la sauna e un bar. (Tel: +39 347 4517516) 

Pesca sportiva

La pesca della trota nella riserva della Dora in Val Ferret è l’ideale per una giornata fantastica immersi in uno scenario incontaminato, pace e silenzio. 10 km lungo le rive del fiume per pesca classica e pesca no-kill.

Oppure potete optare per il laghetto di pesca sportiva a Lavachey in val Ferret, a 4km da Courmayeur dove c’è la tenuta di pesca alla trota di Cesare Ollier. Paghi solo quello che porti a casa. Da giugno a settembre, senza permessi di pesca, per fare provare a pescare anche i vostri figli. (Info Tel: 0165.89279) 

Altre attività divertenti

A Totem Adventure a 10 minuti da Courmayeur (a Pré St. Didier) c’è rafting anche per bimbi!

Potete trovare ogni tipo di discesa sull’acqua: canyoning e kayaking, Rafting, canoa e hydrospeed.

Per gli accompagnatori: prati per prendere il sole e fare un picnic. Servizio baby sitter per permettere anche a chi ha bimbi troppo piccoli di partecipare.

Parcheggio gratuito e connessione wi-fi.

Un’esperienza nuova? Al Totem Adventure puoi fare il volo in tandem e sei tranquillo. Pensa a tutto l’istruttore. Tu devi solo divertirti! Non ti lancerai da una montagna ma volerai in alto dopo una corsa su prato.  

Il centro è a Pre Saint Didier. Info per tutte le attività:info@totemadventure.com  Tel: +39 335 81 14 734

Vuoi cimentarti in un gioco a squadre tra trincee e fortini e scoprire se hai una buona mira?

Il Paintball è un gioco adrenalinico e di squadra, per chi ama le emozioni forti.

In Loc. Planpincieux in Val Ferret  per info: Tel. +39 3486521468

Giornata piovosa? Niente paura, tra le alternative abbiamo anche il Courmayeur Mountain Cinema (Palanoir)  per guardarsi un film nelle sue due sale  da 434 e 120 posti con poltrone comode e parcheggio (a pagamento) coperto. In Piazzale Monte Bianco 3, Tel. +39 0165 843726.

La programmazione film sulla pagina     Facebook del Courmayeur Cinema

Cosa fare a Courmayeur con i bambini d’estate

In montagna con bimbi piccoli? è importante alternare alle gite anche momenti di gioco e relax per i più piccoli. Ecco qualche idea per svagarli a Courmayeur.

Fun park a Dolonne

A 10 minuti di passeggiata da Courmayeur. Adiacente alla cabinovia Dolonne e raggiungibile anche in auto ma poco parcheggio. 

Location mozzafiato ideale per i più piccoli: ciambelloni, salterelli, piscina con palline, altalene, girevoli e giochi vari. Per i genitori un bar con wi-fi dove è possibile  anche mangiare.

 Info Tel: +39 366.2686776

Courmayeur Sport Academy


Dai 7 ai 14 anni bike academy per imparare le acrobazie in Mountain Bike. visita il sito di Courmayeur sport academy per più info

Parco Bollino

Nel comune di Courmayeur c’è il parco pubblico Bollino che nella zona più in alto ha un’area dedicata ai bimbi con tanti giochi per i più piccoli, scivoli, altalene, carrucole, reti per arrampicarsi.

Dotato di panchine, fontanelle, punti ristoro e bagni pubblici. Comodo anche con i passeggini.  Parcheggio pubblico nelle immediate vicinanze.

Parco avventura in quota

A 8 km da Courmayeur, sopra l’orrido, si trova il Parco Avventura Mont Blanc. Ci sono Percorsi sospesi di differenti difficoltà, con passerelle, liane, ponti di corda, che puoi ripetere più volte. Per chi ama il brivido a parte c’è la zipline dell’orrido: un percorso con la carrucola sospesi sull’orrido di Saint Didier.  Si può fare il percorso anche in due, accompagnati da una persona dello staff. Disponibile ristorante in loco.

Qui tariffe e percorsi del Parco Avventura Mont Blanc.

Altre attività da fare in estate a Courmayeur

Skyway l’ottava meraviglia!

Una salita panoramica verso il Monte Bianco con una futuristica cabina che ruota su se stessa e consente una vista a 360° durante tutta la salita. Un’esperienza indimenticabile!

La sosta alla terrazza di Punta Helbronner permette di spaziare a 360 gradi sulle montagne attorno, concedetevi un pranzo o una colazione seduti in terrazza, rilassandovi al sole ammirando il Monte Bianco.

Compresa nell’esperienza l’interessante mostra di cristalli antichi dove potrete apprezzare le varietà di cristalli del Monte Bianco raccolti negli anni dai cristalliers.

Charbonnier Mongolfiere propone un entusiasmante volo in libertà e pace, nel silenzio per ammirare le montagne meravigliose sotto di voi. A oltre 3000 metri di altezza tutto è diverso e la pace e il silenzio vi stupiranno lontani dal caos del mondo. (info Tel: +39 339 852 6950

Con la funivia di Courmayeur a 2165 metri poi camminata di 45 minuti fino al rifugio Maison Vieille e poi si prende il sentiero n.6 per altri 40 minuti di camminata (un chilometro di strada con un dislivello di 200 metri). Il laghetto è un piccolo specchio d’acqua dai colori incredibili e ovviamente acque gelide. Un ottimo posto per ammirare il Monte Bianco in tutto il suo splendore.

Percorso alternativo: la seggiovia Maison Vieille da Dolonne direttamente al rifugio e poi 40 minuti di camminata fino al lago Checrouit.

Percorso facile per uno spettacolo suggestivo. Lasciando l’auto a La Visaille si procede su strada asfaltata (1 ora e mezza). Il laghetto è a 1.955 metri. Panorama splendido e rifugio, Cabane du Combal, dove sostare (caffè e panini).

Gita di 6 km (molto del percorso è su strada asfaltata e verso la fine si trova un bar) in Val Veny a 2.020 metri. Il percorso di circa 1 ora e mezza è stupendo per il panorama attorno il lago che è opaco a causa dei detriti che si staccano dalle rocce attorno. Si raggiunge con un breve percorso a piedi dall’area picnic (raggiungibile in auto) N.B.: informarsi prima di ogni gita della situazione, ad agosto 2021 una frana ha modificato il lago.

A mezz’ora d’auto da Courmayeur uno splendido parco dove gli animali vivono in libertà. 

Il percorso a piedi dura circa 90 minuti. 

Esperienza fantastica per i vostri bambini che potranno ammirare animali salvati dagli zoo o infortunati e che dopo essere stati curati non riescono più a vivere in natura. Qui trovano cibo e cure pur vivendo in un’ampia zona e non in uno zoo.

Meglio portare i bimbi nello zaino anche se è fattibile col passeggino.

Info sul parco a questo link http://www.parc-animalier-introd.it/

All’interno del parco troverete anche la Maison Bruil di Introd, un’antica casa rurale dove potrete scoprire come vivevano nell’antichità persone e animali insieme e inoltre visitare il castello di Introd del 1260, qui orari e tariffe: https://www.grand-paradis.it/it/spazi-cultura/maison-bruil-di-introd

A Les Combes troverete un museo: storia del papato in ricordo di Papa Giovanni che qui ha soggiornato. Offerta libera  (Info Tel: +39 0165 99290). 

Attrazione gratuita

COME ARRIVARE:

Per chi ama camminare c’è un facile percorso a piedi vicino alle terme di Saint Didier per vedere lo spettacolo mozzafiato della gola dell’orrido. Il sentiero sterrato (circa 1 chilometro) ha un dislivello di 180 metri è percorribile con scarpe da ginnastica e ci vuole un po’ più di mezz’ora arrivando a 1209 metri.

In alternativa un facile percorso di 10 minuti partendo dal Parco Avventura Mont Blanc. Lasciando l’auto al parcheggio gratuito arriverete in 10 minuti di stradina sterrata, alla passerella panoramica.

PASSERELLA PANORAMICA

Per chi non soffre di vertigini, restare sospesi a 160 metri di altezza sulla passerella metallica a griglia sulla gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier, è un’esperienza unica.

Avrete una vista impagabile sulla cascata dell’Orrido e sulla grotta della sorgente termale e tutt’attorno sulla catena del Monte Bianco, sulla valle di Pré-Saint-Didier con i 3 villaggi di Champex, Palleusieux e Verrand,

A solo un quarto d’ora d’auto dall’Hotel Triolet, in Val Ferret,  trovate un percorso a 9 buche con doppie partenze. Disponibili diverse aree di pratica e l’academy per imparare o perfezionare la tecnica! 

Non così scontato avere questa possibilità a oltre 1500 metri di altitudine  e con un’ottima qualità di tracciato, panorama mozzafiato e tutti i servizi a disposizione.

Golf anche per i più piccoli con il summer club! (per info https://www.golfcourmayeur.it/)

Vi aspettiamo all’Hotel Triolet!

Vi ricordiamo che siamo sempre disponibili per aiutarvi a trovare le miglior attività per voi e per i vostri bimbi affinché la vacanza presso di noi sia indimenticabile! 

Chiamateci! Tel: +39 0165 846 822