Inverno

Attività di inverno a Courmayeur

Scroll

A Courmayeur non ti annoi mai!

Non solo qualunque sport qui è di casa e puoi spaziare dallo sci e snowboard all’ice climbing e al pattinaggio, ma per i più curiosi ci sono attività originali come lo sleeddog o costruire un igloo.

Per Courmayeur By Night non preoccuparti! Se non ti basta lo streetparty o un apericena cittadino puoi cenare direttamente ai rifugi sulle piste e ti viene garantito il ritorno a valle con motoslitta!

Per chi ama una vacanza culturale inoltre abbondano mostre ed eventi.

Courma è il miglior posto per una vacanza, sempre!

I proprietari Manlio e Elena sono profondi conoscitori della zona e sono a disposizione dei clienti per qualunque informazione su Courmayeur e dintorni.

Attività sportive a courmayeur

Impianti sportivi così belli e completi si trovano in pochi altri posti.

100 km di piste a disposizione. 

SI SCIA SEMPRE! 

Sempre garantita la discesa anche grazie agli impianti per l’innevamento artificiale in caso di carenza di nevicate.

LE NOSTRE PROPOSTE:

Su 2 versanti Val Veny e Checrouit con piste per tutti i livelli. Il nostro Hotel è a 200 metri dalla funivia di Courmayeur. Pronti per lanciarvi sulle piste?

lo sci col tallone libero, praticato con appositi sci. Più difficile da praticare perché implica movimenti specifici e più complicati da coordinare e che richiedono più forza.Vuoi imparare? A Courmayeur trovi l’attrezzatura adatta per il telemark  e maestri esperti

 

in Val Ferret oltre 20 km di piste da fondo per ogni livello. A inizio pista presso il Foyer Val Ferret troverete info, ticket, servizi, spogliatoio e docce. qui l’elenco delle piste da fondo vicino a Courmayeur

due grandi aree per il freeride: partenza Arp Dolonne, 2700 m per scendere fino alla frazione Dolonne oppure partenza Arp Vieille da Courmayeur per arrivare a Zerotta in Val Veny  oppure i fuoripista dal Pavillon, arrivando con lo Skyway, per arrivare a La Palud. Qui tutte le info per le piste Freeride area Courmayeur e sullo stesso sito puoi trovare ottime guide per spettacolari escursioni freeride!

 

i due versanti del Monte Bianco si differenziano per la difficoltà delle salite. Da Courmayeur partono quelle più impegnative, mentre per chi è agli inizi di questo affascinante sport c’è la “normale italiana”, o Via del Papa, dal rifugio Gonella. Una via di  terzo livello per un’ascesa di 2 giorni. 

Anche in questo caso per gli istruttori vi rimandiamo alle guide alpine “guidecourmayeur”. Il Monte Bianco: 4810 metri tutti da conquistare.  La via italiana più facile per la salita è la via del Papa e passa dal rifugio Gonella. Se volete cimentarvi con una guida alpina, (sempre consigliato) trovate info sul sito guidecourmayeur.

per provare l’emozione di arrampicare su pareti di ghiaccio verticali niente di meglio del Monte Bianco!

scopri un mondo silenzioso, solo il tuo respiro e il vento, il muoversi ritmico sulla neve lontano da tutto. Un’esperienza da provare per sentirsi tutt’uno con le montagne. Puoi provare il breve percorso del Tor De Dolonne partendo dalla Telecabina e arrivando al Fun Park. 500 metri di relax e distacco dalla confusione. Oppure un’escursione notturna con cena in baita! Puoi affittare qui le tue ciaspole.

 

una bici che ha gli sci al posto delle ruote per percorrere le piste da sci di fondo e una mountain bike con le ruote enormi per percorsi impervi; così la tua passione per la pedalata può continuare tutto l’inverno anche nella neve! scopri tutte le escursioni!

Impianti Courmayeur

Il nostro Hotel Triolet è a 50 metri dalla funivia Courmayeur che rimane aperta in inverno fino a mezzanotte, scegli la nostra accoglienza

Gustarsi una cena in quota ammirando il tramonto sulle montagne bianche di neve e la valle con le luci del paese a disegnarne i contorni è un’esperienza indimenticabile.

Leggi qui le informazioni in tempo reale delle piste e impianti a Courmayeur

Cosa fare a courmayeur se non scii?

Skyway la funivia di Courmayeur

Non solo per sciatori! Lasciati  tentare dalla panoramica salita verso il Monte Bianco, dall’incredibile cabina che ruota su se stessa e consente una vista a 360° durante tutta la salita; non te ne pentirai! Un’esperienza emozionante sia col bel tempo che con le nevicate!

Il panorama dalla vetta è una visione indimenticabile: 

la terrazza di Punta Helbronner offre una visuale aperta a 360 gradi sulle montagne attorno, possibilità di pranzare anche all’esterno nelle stupende terrazze con vista dove prendere il sole rilassandosi.

Interessante mostra di cristalli antichi (ingresso libero) con tutte le varietà del Monte Bianco raccolti negli anni dai cristalliers, scalatori appassionati di cristalli.

Cani da slitta o sleeddog

SIETE CURIOSI? AVVENTUROSI? Allora questa attività vi piacerà da impazzire! Un giro in slitta guidando la vostra muta di cani? Si non c’è bisogno di andare al Polo Nord! A Courmayeur ci sono ben due percorsi da fare con i cani da slitta tra cui potete scegliere: il percorso “Entrèves”,  adrenalina tra  curve, salite e discese o il percorso “Val Veny” immerso nella natura selvaggia, in un panorama incontaminato attraverso il bosco del Peuterey. In entrambi il vento sulla faccia, il fruscio della neve sotto la slitta, il panorama incontaminato vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile

Qui il sito per prenotazioni e info sullo sleeddog

Courmayeur per i bambini

Fun park a Dolonne

Un posto fantastico dove d’inverno, oltre al campo scuola sci per bimbi con 3 tapis roulant, trovate le piste per bob e slittini e la pista da tubing! (cioè le ciambelle di gomma per scivolare sulla neve). 

Per i più piccoli c’è un’area giochi dedicata con scivoli, tappeti elastici e i gonfiabili. 

Aperto dalle 10 alle 16.30. 

Tel. +39 366.2686776

e-mail: funpark.dolonne@gmail.com

Area giochi parco Bollino

Per chi ha solo un paio d’ore per fare giocare i bambini, l’area giochi dentro Courmayer, al parco Bollino è un’ottima soluzione. Il parco ha tanti giochi divertenti con scivoli, altalene di ogni forma, costruzioni su cui arrampicarsi  e carrucole

Parco avventura in quota

A 3 km da Pré-Saint- Didier, poco sopra l’orrido, a 8 km da Courmayeur si trova il Parco Avventura Mont Blanc. Percorsi di differenti difficoltà  che puoi ripetere più volte. A parte c’è la zipline dell’orrido: un percorso con la carrucola sospesi sull’orrido di Saint Didier che è molto emozionante.  Si può fare il percorso accompagnati dallo staff. Disponibile ristorante in loco.

Qui tariffe e percorsi del Parco Avventura Mont Blanc.

Esperienze imperdibili

Heliski: elicottero e freeride sul Monte Bianco

Hai mai pensato di volare in elicottero sopra le nuvole e atterrare su cime deserte per scendere freeride, libero, con la montagna tutta per te? Un sogno che può realizzarsi a Courmayeur all’Heliski Courmayeur in collaborazione con le guide Alpine di Courmayeur!

Fare un igloo

Un’esperienza incredibile attivabile solo per gruppi perché richiede affiatamento e lavoro di squadra  per costruire un rifugio di ghiaccio per sopravvivere alle notti sottozero.

Qui tutte le info sull’esperienza igloo

Eventi invernali a courmayeur

Il primo weekend di dicembre si accendono le luminarie natalizie e soprattutto  l’albero di Natale di Courmayeur (piazza Abbè Henry) e si festeggia l’inizio della stagione dello sci.

Nel weekend tanta musica attuale e gruppi folkloristici si alterneranno a dibattiti e confronti organizzati con Sky TG24.

Dopo la chiusura delle piste prova l’emozione dello sci con le fiaccole e l’ebbrezza dell’andare in moto sulla neve! Solo il bianco della neve intorno e un velluto nero di cielo punteggiato di stelle sopra di te, mentre scendi a valle tra la maestosità delle montagne. Qui trovi tutte le info su fiaccolate e discese in motoslitta

Tra il 20 novembre e il 6 gennaio, a solo mezz’ora d’auto da Courmayeur, potrete visitare il Marché Vert Noël, il mercatino di Natale che si snoda nel centro storico di Aosta, nello spettacolare scenario del Teatro Romano. Vengono allestiti una cinquantina di chalet  con artigianato e specialità locali, oggetti antichi o tipici, e piccola oggettistica in lana, feltro, cotto, l’ideale per trovare regali originali.

Spettacolo teatrale con  inizio il 7 dicembre 2021 al Jardin de l’Ange.

La storia del  coraggioso spazzacamino Rhemy che diventa alpinista per fare riavere la neve a Courmayeur!

Per info Centro Servizi Courmayeur   Piazzale Monte Bianco, 3 COURMAYEUR

Tel. +39 0165 841612

e-mail: info@courmayeurmontblanc.it

11-12 dicembre

due giorni di esibizioni live: grandi interpreti del jazz italiano si esibiranno in un repertorio sia di jazz standard che con composizioni originali. info al Courmayeur Sport Center

28 dicembre ore 21 al Courmayeur Sport Center

Cantautrice italiana vincitrice premio Tenco, ha collaborato con diversi artisti tra cui I Pinguini Tattici Nucleari, Fabri Fibra, Sfera Ebbasta e Blanco. Biglietti online.

Le offerte sono innumerevoli:

  • potrete assistere alla tradizionale fiaccolata dei maestri di sci 
  • Festa in piazza ogni anno il comune di Courmayeur organizza la festa di capodanno in piazza, ci saranno musica per tutti i gusti e ospiti live per animare la festa. I festeggiamenti dureranno fino all’alba e per l’occasione i negozi del centro resteranno aperti tutta la notte per permettere a tutti di fare il primo shopping dell’anno nel centro di Courmayeur!
  • Fuochi d’artificio ovunque ti trovi a Courmayeur vedrai il cielo riempirsi di mille luci per festeggiare l’anno nuovo
  • Eventi in discoteca: ogni discoteca ovviamente organizza una  festa indimenticabile, ognuna col suo stile. Dei principali locali ne abbiamo parlato nella pagina Courmayeur parlando di cosa fare la sera a Courmayeur.

Fiera millenaria di S. Orso (Aosta) il 30 e 31 gennaio. 

Nel centro storico di Courmayeur artigiani e artisti espongono le loro opere nelle vie più antiche della città. 

Dalle sculture in legno di ogni genere alle botticelle per vino e liquori, dai giochi antichi riproposti ai bambini di ieri e di oggi alle calzature tipiche della zona, e poi articoli in ferro battuto, cesti e oggettistica di vimini, merletti creati proprio come li facevano le nonne, oggetti in cuoio, stoffe e lane. L’identità valdostana si mostra in tutta la sua varietà attraverso questi manufatti.

Durante la fiera potrete gustare tantissimi vini e prodotti tipici al padiglione enogastronomico e nell’area del teatro romano.

14 febbraio! Chi non conosce questa data? Per gli innamorati è il giorno delle coccole, delle sorprese, delle dichiarazioni.

Nel giorno degli innamorati tutta Courmayeur diventa romantica. Cosa c’è di più bello di una passeggiata in carrozza nella neve per poi bere una cioccolata calda guardandosi negli occhi?

Oppure passeggiare per il centro tra botteghe di artigianato e alta moda e poi gustare un vin brulè?

Ma anche una salita sullo SkyWay e una cena in quota con vista stupenda attorno e una discesa sospesi nel cielo stellato è un’esperienza romantica indimenticabile!

E non per ultimo, come dimenticare che siamo a due passi dalle terme di Pre Saint Didier, tra le più eleganti e conosciute d’Europa! Una splendida idea per un San Valentino di coppia in tutto relax.

Qualunque sia lo stile della vostra giornata, intorno avrete musica, luci e sapori tipici con menù dedicati agli innamorati, immersi nel romantico panorama innevato del Massiccio del Monte Bianco.

17-21 febbraio 2022. 4 giorni di design e architettura. 

Mostra diffusa per le vie del centro, al Museo Duca degli Abruzzi e al Courmayeur Sport Center vedremo esposizioni, presentazioni di progetti e oggetti futuristici creati da design e architetti 

Cosa altro serve per passare una vacanza indimenticabile?